Il progetto Italia Login, sviluppato dal Consigliere per l’innovazione della Presidenza del Consiglio e da Agid, rappresenta anche un primo passo verso la definizione di un’identità coerente per la pubblica amministrazione italiana. Le Linee guida costituiscono la premessa per un sistema aperto e aggiornabile per definire le caratteristiche di usabilità, di user experience e di design tramite le best practice esistenti e processi come quelli definiti dal Design Thinking o dal Service Design.
I contenuti delle linee guida sono diffusi in modalità open source completi del relativo codice. Per la parte design, tre elementi costituiscono la base dell’identità visiva: tipografia, colori, griglia, Le prime applicazioni delle Linee guida hanno riguardato il sito web del Governo e del Ministero della Funzione Pubblica.
Attualmente online in una versione alfa all’indirizzo designer.italia.it le Linee guida saranno soggette a una continua evoluzione in funzione dell’attività della comunità preposta all’aggiornamento. È un contributo importante che la comunità dei designer e degli sviluppatori può apportare per rendere i servizi della pubblica amministrazione contemporanei. È un inizio.
Questo sito web usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Approfondisci se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie. AccettaApprofondisci